comportamento del cane , lo stato emotivo.

addestrare il cane con metodo coercitivo o gentile ?
30 Maggio 2016
cucciolo in arrivo, come comportarsi ?
16 Giugno 2016

comportamento del cane , lo stato emotivo.

comportamento del cane stato emotivo basso asd il lupo

Il comportamento del cane da capire attraverso lo stato emotivo.

 

 

Comportamento del cane…quali conseguenze può avere lo stato emotivo  ? Infinite… comprendere infatti lo stato emotivo  del nostro amico a quattro zampe ci può permettere, osservando il suo comportamento di mettere in atto le giuste contromisure e i giusti accorgimenti al fine di ottenere il comportamento più equilibrato e maggiormente gradito.

In sintesi lo stato emotivo del cane si può sintetizzare in tre livelli : basso, intermedio e alto:

Livello basso : malessere del soggetto tendente all’apatia;  mancanza di uno stile interattivo che alimenta la relazione, la sua attività e la sua maturazione; deficit dell’attenzione e conseguente difficoltà di apprendimento.

Livello alto : possibile  perdita degli autocontrolli ; difficoltà nella gestione delle relazioni sociali intraspecifiche (con altri cani) ed interspecifiche (con umani) ; deficit di concentrazione con conseguente difficoltà di apprendimento

Livello intermedio : è lo stato nel quale il nostro amico a quattro zampe vive la migliore condizione nei confronti di quanto  lo circonda e di chi si relaziona con lui. Avremo quindi un cane equilibrato, non stressato,  rispettoso, attivo ma non agitato, tranquillo ma non apatico.  E’ quindi la condizione che desideriamo che il nostro cane abbia quotidianamente e per la quale possiamo lavorare cercando di aiutarlo qualora si trovi invece nella condizione di uno stato di livello basso o alto.

Cosa possiamo fare per aiutare quindi il nostro amico a quattro zampe  quando il suo stato emotivo è basso ??  mettere in atto : Comunicazione fisica  molto dinamica impostata sul movimento, Toni di voce acuti , Presentazione di oggetti e situazioni nuove, Giochi basati sulla motivazione predatoria e cioè sull’elemento visivo, oggetti che vengono lanciati.

Cosa possiamo fare invece per aiutare quindi il nostro amico a quattro zampe  quando il suo stato emotivo è esageratamente alto ?? mettere in atto : Comunicazione non verbale poco dinamica e tranquilla con movimenti lenti e armoniosi, Tono di voce basso e rassicurante, Giochi basati sulla ricerca olfattiva, Grooming.

Lavorare quindi sullo stato emotivo del nostro cane favorisce il suo benessere e la costruzione di un rapporto maggiormente equilibrato con esso.

Al Centro Cinofilo IL LUPO ti sapremo dare tutte le informazioni su come aiutare il tuo cane a avere il giusto stato emotivo.

ASD Centro Cinofilo IL LUPO

Caterina e Saverio